Il consorzio CO.RI.MI.

consorzio ricerche micologiche

Recentemente, i principali produttori di Cardoncello si sono riuniti costituendo il consorzio di ricerche micologiche (CO.RI.MI.) al fine di dare un ulteriore spinta imprenditoriale al settore micologico.

Il consorzio CO.RI.MI. , che raggruppa le principali  aziende operanti nel settore della produzione del Pleurotus Eryngii (Cardoncello) della Basilicata e della Puglia e da anni si interessa alle  specie fungicole autoctone presenti in Puglia e in Basilicata : si rischia, infatti , la scomparsa del Pleurotus Eringii a causa dell’uso della pratica della monocoltura nonché dell’uso frequente dei diserbanti che impediscono la crescita del Cardo e della Ferula su cui il fungo stesso si sviluppa.

La possibilità di selezionare e produrre in Regione ceppi di Pleurotus Eryngii indigeni è elemento essenziale per arrivare alla certificazione di origine del Cardoncello Lucano che costituirà senza alcun dubbio l’obbiettivo più importante del  percorso intrapreso dal consorzio con il Centro di Ricerca Bioagritest presente sul territorio.

 

 

Il CO.RI.MI. (Consorzio Ricerche Micologiche) a.r.l. nato nel 2004  ad opera di sette aziende.

La società ha per scopo : la ricerca , la sperimentazione, la dimostrazione , la divulgazione , l’assistenza tecnica e la formazione nel settore della micologia applicata. L’obiettivo non è solo aggregare tutti i fungicoltori meridionali per condividere la crescita del settore, attraverso la realizzazione e la diffusione di supporti e sussidi didattici, studi di fattibilità, ricerche e indagini di mercato,controllo e gestione di idonee politiche commerciali e campagne pubblicitarie , quanto, contestualmente approfondire le ricerche sugli aspetti nutrizionali , curativi e medicamentosi del fungo cardoncello, in modo tale che, il consumatore  sarà meglio preparato,  sulle  proprietà  nutriceutiche (immunostimolanti, antivirali, ipocolesterolinizzanti) che sono state ampiamente provate con ricerche effettuate nei Paesi asiatici ed in America.

Pertanto, il Centro di Ricerche e lo sviluppo delle tecnologie innovative , permette valide ricadute sul territorio sia in termini occupazionali, che di competitività e di trasferimento tecnologico nell’indotto. Nello spirito della sua istituzione il consorzio promuove incontri di studio, sagre, manifestazioni gastronomiche ed ogni altra attività connessa alla promozione del fungo cardoncello e del suo "habitat”. Il Consorzio é motivato anche dalla decisione dei soci di vivere insieme l'esperienza culturale come momento di educazione, di maturazione umana e di impegno sociale e si popone di conservare l'habitat naturale e valorizzare i funghi cardoncelli sia spontanei che coltivati.

 

contatti

 

CO.RI.MI. ( Consorzio Ricerche Micologiche)

Via Anzio,36
85100    POTENZA

tel. +39 339 49 00 089

email : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.